Atargatis

Disambiguazione – Se stai cercando la band metal, vedi Atargatis (gruppo musicale).

Atargatide (lat. Atargatis) o Atergate (in aramaico ‘Atar‘atah), era una divinità siriaca, che Michael Rostovtzeff chiamò “la grande signora delle terre della Siria del nord”[1], comunemente conosciuta ai greci con la forma diminutiva del nome, Derceto o Derketo (Strabone, Geografia, 16.975; Plinio, Naturalis Historia, 5.81), e come Dea Syria ("Dea della Siria", resa in una sola parola come Deasura). È spesso popolarmente conosciuta come dea-sirena, per l'aspetto del suo corpo, che ha forma di pesce, e così è citata da Ascalon e Diodoro Siculo, ma lungi dall'essere questa la sua forma universale[2]. Era la dea della generazione e della fertilità e l'inventrice di utili strumenti.

Illustrazione dall'Oedipus Aegyptiacus di Athanasius Kircher (1652).

In epoca antica la divinità era assimilata a quella di Afrodite, la dea dell'amore. Era raffigurata con sembianze di donna e pesce, secondo la concezione tipica della sirena. Con Caistro, figlio di Achille, ebbe anche un figlio, di nome Efeso e una figlia chiamata Semiramide.

  1. ^ «Hadad e Atargatis Palmyra», American Journal of Archeology 37 (gennaio 1933), pp. 58-63, esaminando tessere stampate con il nome di Palmyrene.
  2. ^ Il moderno repertorio di allusioni letterarie alla dea è di Paul Louis van Berg, Corpus Cultus Deae Syriae (C.C.D.S.): les sources littéraires, Parte I: Répertoire des sources grecques et latines; Parte II: Études critiques des sources mythologiques grecques et latines (Leida, Brill) 1973.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search